Doppler by Iperborea
autore:Iperborea
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Letteratura nordica, Norvegia, e-book
editore: Iperborea
pubblicato: 2014-03-18T16:00:00+00:00
GENNAIO
Di gennaio non câè molto da dire.
à buio e fa freddo e continuo a gettare legna nel fuoco come un forsennato per mantenere il calore.
Una delle prime cose che faccio nellâanno nuovo è rinnovare la convenzione del latte. Impacchetto un grosso pezzo di carne e lo lascio dove di solito vado a raccogliere i cartoni. Il latte è sotto vari aspetti la pietra angolare del fragile edificio su cui poggia Doppler. Senza latte scremato lui non è, ovvero io non sono, praticamente nulla. Ma adesso vado incontro a un periodo di abbondanza, e finché câè latte câè speranza.
Appena dopo Capodanno arriva una marea di neve, cosa che mi rende meno sconfortato di quanto non mi sentissi da tempo. Vado a prendere i miei sci nel garage di casa e comincio a girare in lungo e in largo per trovare il tronco adatto al mio totem. Bongo mi saltella dietro ed è estasiato dalla neve, anche se fa più fatica a muoversi.
Una bella notte si spezza il palo della tenda, lungo quasi quattro metri. Siamo più o meno intorno allo zero, nevica che dio la manda da quando ci siamo addormentati e la tenda non è evidentemente disegnata per condizioni del genere. Ci svegliamo perché la tela ci schiaccia con tutto il suo peso. Cerco affannosamente lâapertura e alla fine riesco a uscire. Spazzo via la neve accumulata sopra, taglio un palo nuovo nel sottobosco e rimetto in piedi la tenda. Dopo che abbiamo superato lo shock, riacceso il fuoco, e chiacchierato abbastanza da sentirci pienamente ragguagliati sullâaccaduto e tranquillizzati, ci riaddormentiamo entrambi.
Alla fine trovo il tronco adatto per il totem. Ha il solo difetto di essere a una bella distanza dalla tenda. Lo abbatto e utilizzando Bongo come alce da soma, ci metto una decina di giorni a trascinarlo allâaccampamento. Bongo è completamente esausto, poverino. Perde parecchi chili tanto che mi decido a scendere in sci fino alle fattorie di Maridalen a riempirmi lo zaino di fieno per lui. à insaziabile. In base al conto dellâetà degli alci a occhio e croce direi che sta entrando nellâadolescenza. à un periodo delicato, ribelle, che ci trascina spesso in interminabili discussioni. Bongo abbandona furioso la tenda un sacco di volte, ma per fortuna poi ritorna sempre.
In una delle mie gite a Maridalen mi approprio di due buone scuri. Per la verità ne avevo già una, ma queste sono praticamente nuove. E solide Fi-skars. Fatte apposta per abbattere alberi, per quanto io sia in grado di giudicare. Una grande e lâaltra piccola, e il povero proprietario deve averle giusto ricevute come regalo di Natale. Ma così è la vita, dopo tutto. Si dà e si prende. Peraltro non escludo lâidea di restituirgliele una volta innalzato il totem.
Lâultimo giorno di gennaio mi viene in mente che è ormai praticamente un mese che non scambio parola con un umano. Eppure va che è una meraviglia. Con tutto quello che si può dire agli altri, io non ho detto niente a nessuno. Sono la prova vivente che in fondo non câè neanche tanto da dire.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La fuga di Anna by Mattia Corrente(1083)
Il passeggero by Cormac McCarthy(957)
Cuore nero by Silvia Avallone(617)
Serrano Marcela - 1995 - Antigua, vita mia by Serrano Marcela(510)
Il canto dei cuori ribelli by Thrity Umrigar(498)
Ci vediamo in agosto by Gabriel García Márquez(484)
Geografia di un dolore perfetto by Enrico Galiano(471)
Serrano Marcela - 1997 - L'albergo delle donne tristi by Serrano Marcela(446)
(ITALIAN) Il secondo olocausto: come è stata creata l'epidemia di AIDS in un'operazione della CIA by Michael Meiers(437)
Bucaneve by Melissa Da Costa(436)
La collana di cristallo by Cristina Caboni(430)
Canino Fabio - 2019 - Le parole che mancano al cuore by Canino Fabio(420)
La luce che manca (Marsilio 2023-09) by Nino Haratischwili(399)
Una vita senza fine by Beigbeder Frédéric(395)
Lire 26.900 (Italian Edition) by Frédéric Beigbeder(378)
Lezioni by Ian McEwan(372)
La nuova me by Halle Butler(365)
Non dico addio by Han Kang(359)
Stella Maris by Cormac McCarthy(355)
